martedì 1 settembre 2009

LA GESTIONE IN FALCONERIA

La Falconiera è il luogo dove il rapace passa gran parte della sua vita ; volendo paragonare la Falconiera a un oggetto di uso comune o a un qualcosa che può risultarci più familiare possiamo paragonarla alla voliera per i volatili esotici . I problemi maggiori che si manifestano nella cura di un rapace da falconeria sono dovuti a una non corretta gestione durante le fasi di riposo fra una sessione di volo e un’altra , volendo semplificare il concetto , il falco si ammala molto di più per una mancata o scarsa igiene del luogo di “ riposo “ che per una gestione non esemplare delle sue performance di volo ; quanto detto può risultare abbastanza ovvio ma non è così , i falconieri di tutto il mondo temono molto di più le fasi di riposo dalle attività di volo ( muta al blocco , convalescenze per malattie ) che una erronea o non perfetta esecuzione di voli dimostrativi o finalizzati a attività venatoria ; a volte ci troviamo di fronte a situazioni di degrado delle Falconiere con feci che residuano per giorni e acqua delle vaschette non sostituita almeno quotidianamente , i posatoi dove specialmente i falconi vengono legati sono spesso costruiti con materiale non adatto che non rispetta l’anatomia della zampa e crea delle zone di compressione con conseguente ischemia e formazione di pododermatite .
Cosa bisogna fare per evitare che un rapace si ammali in conseguenza di una non corretta gestione dei luoghi adibiti al suo ricovero :
1. costruire le Falconiere in una posizione che permetta di avere ombra e non eccessiva ventilazione ;
2. utilizzare materiale non tossico evitando di creare situazioni che possano danneggiare il rapace quando non ci siamo ( chiodi che sporgono , vernici che si staccano ecc…. ) ;
3. asportare le feci quotidianamente soprattutto in estate , lavare e risciacquare i materiali di rivestimento dei blocchi ( astroturf ) con candeggina risciacquando poi perfettamente ;
4. sostituire l’acqua della vaschetta per il bagno anche due volte al giorno ;
5. non lasciare MAI residui di cibo in putrefazione ;
6. isolare i rapaci dall’esterno non rendendo accessibili le Falconiere da predatori notturni ( volpi , gatti , cani , faine ecc…. )

Nessun commento:

Posta un commento